Vernaccia di San Gimignano

Zona di produzione: Toscana Uve: Vermaccia di San Gimignano Secco, fresco, di medio corpo, di buona persistenza, armonico, con caratteristico retrogusto amarognolo (mandorla amara). Freschezza e sapidità sono ben bilanciate Abbinamento: Ideale con primi piatti a base di sughi bianchi, con carni bianche e con piatti di mare preparati in…

Leggi tutto

Toscana Badesco Rosso

Zona di produzione: Toscana Uve: 70% Sangiovese, 15% Merlot, 15% Cabernet Maestoso, i tannini sono fitti e intensi, mai rudi, morbidi. Un vino balsamico dal frutto aromatico avvolgente Abbinamento: ideale con salumi, formaggi stagionati, selvaggina e carne grigliata Temperatura di servizio: 16°-28°C    Scheda tecnica    

Leggi tutto

Chianti Fiasco

Zona di produzione: Toscana Uve: Sangiovese grosso Maestoso al palato, con un corpo rotondo e vellutato. La trama tannica è fitta e avvolgente, ottima la persistenza Abbinamento: Secondi di carne ben strutturati, selvaggina e formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18°-20°C    Scheda tecnica    

Leggi tutto

Chianti DOCG

Zona di produzione: Toscana Uve: Sangiovese 85%, altre varietà tipiche Toscane (Canaiolo, Malvasia del Chianti) 15% Il sapore è vinoso con un buon equilibrio tra tannini e acidità. Delizioso retrogusto. Abbinamento: ideale per un’ampia varietà di cibi, soprattutto primi piatti, carni leggere e arrosti Temperatura di servizio: 16°-18°C   Scheda…

Leggi tutto

Brunello di Montalcino DOCG

Prodotto con le migliori uve del Sangiovese, invecchiato in botti di rovere per almeno quattro anni e in bottiglia per sei mesi. Questo vino è rosso rubino con sfumature granata, con un profumo abbondante con tracce di violetta e vaniglia e un robusto, vellutato, sapore. Raccomandata la decantazione. Ideale accompagnamento…

Leggi tutto

Toscana Rosso IGT

Zona di produzione: Toscana Uve: principalmente Sangiovese ma tutte le varietà tipiche toscane sono consentite Disponibilità: nessuna data legale ma gli imbottigliatori di solito decidono quando il vino è invecchiato abbastanza. Il vino mostra tutte le caratteristiche del Chianti, più luminoso, e può essere servito con molti piatti, specialmente primi…

Leggi tutto

Chianti Classico DOCG

Questo prestigioso vino fa parte dell’elite dei vini internazionali. Da una selezione dei migliori vini Chianti Classico, è rosso rubino profondo nel colore, con un’avvolgente aroma e un caldo, pieno e aromatico sapore. Sevire con: carni grigliate, arrosti e selvaggina. Da una piccola zona nelle province di Firenze e Siena….

Leggi tutto

Toscana Bianco IGT

Zona di produzione: Toscana Uve: Trebbiano toscano, Malvasia e altre varietà tipiche. Disponibilità: Solitamente disponibile molto in fretta, ma può essere anche conservato per qualche tempo. Godibile come aperitivo, o servito con antipasti, pesce e specialmente con carni bianche. Temperatura di servizio: 10°-12°C   Scheda tecnica    

Leggi tutto

Chianti Classico Riserva DOCG

Solo le migliori uve di Chianti Classico con un buon corpo e un’alta gradazione alcolica sono prodotte in riserva. Dopo l’invecchiamento in botti di rovere e bottiglie, il prodotto è rosso rubino nel colore con tonalità granata, profumo intenso persistente e sapore secco e vellutato. Stappare la bottiglie un’ora prima…

Leggi tutto